I nostri servizi

Lo Studio DONNARUMMA & PARTNERS è uno studio di dottori commercialisti ed esperti in materia aziendale e amministrativo-contabile con sedi a Firenze e Prato, ma che opera su tutto il territorio nazionale, fermo restante che l’area di azione più diffusa è la regione Toscana da oltre 15 anni.

Presta attività di consulenza ed assistenza alle imprese ed agli Enti accompagnando la propria clientela sia nell’operatività ordinaria che straordinaria attraverso un’offerta di servizi integrata e multidisciplinare di eccellenza.

Lo Studio fornisce il suo supporto nel campo economico aziendalistico, giuridico, e fiscale valutando l’approccio di consulenza come rivolto al problem solving ; analizzando così il tema da risolvere sotto diversi punti di vista multidisciplinari, ma soprattutto nei suoi risvolti finanziari, con accurata analisi delle Banche dati di riferimento e verifica con gli indici di settore merceologico e di macrosettore di attività ove opera la cliente assistita.

Una lunga esperienza in finanza di impresa, maturata dai principali esponenti dello Studio, rappresenta indubbiamente un punto di forza che rende particolarmente qualificata la consulenza e l’assistenza nella tipologia dei servizi erogati alla clientela.

Operando come “Advisor indipendente” ma in relazione con le principali e più importanti Banche sia a carattere locale sia internazionale, lo Studio è in grado di presentare ai suoi clienti le soluzioni più idonee nel creare valore nelle loro aziende: dall’approccio alla finanza ordinaria e agevolata nelle forme tipiche di finanziamenti/leasing con il concorso delle agevolazioni pubbliche nazionali, europee e regionali; all’utilizzo della leva finanziaria per la realizzazione di operazioni straordinarie quali trasformazioni, incorporazioni e fusioni; all’assistenza per il finanziamento di investimenti innovativi e per  l’internazionalizzazione, acquisendo in questo comparto di riconosciuta espansione una competenza specifica nell’ assistenza finanziaria alle reti di imprese.

Significativa, in materia di finanza agevolata, è la consulenza, predisposizione ed assistenza per favorire l’accesso delle aziende e delle istituzioni pubbliche e private nazionali ai bandi diretti della Comunità Europea.

Ogni pratica è gestita in modo sinergico, attraverso gruppi di lavoro multi-specializzati capaci di elaborare soluzioni integrate e particolarmente innovative.

In particolare, assume rilievo l’esame condotto sui dati finanziari riportati nelle principali Banche dati, quali in particolare le segnalazioni in Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia.

L’esame viene condotto sia per analizzare la posizione del cliente per un approccio razionale al credito bancario, sia per una verifica costante delle capacità finanziarie reali e prospettiche dell’azienda in maniera da poter suggerire al management tempestive condotte operative.

Nella costante ricerca di una approfondita conoscenza delle aree professionali, l'attività dello Studio si è estesa verso l’approfondimento delle tematiche connesse alla soluzione della crisi di impresa.

Grazie all’esperienza maturata in incarichi assunti presso i competenti Tribunali della Regione Toscana e l’attività di approfondimento teorico-pratico che con l’esperienza sul campo è andata maturando, Lo Studio è in grado di fornire alla propria clientela sistemi avanzati di Alert, approfondimenti delle principali cause che possono sfociare in una crisi di impresa, appropriati modelli scientifici per orientare le scelte più opportune ed adeguate in situazione di instabilità e comunque di rischio-incertezze gestionali.

A titolo esemplificativo, si riporta in calce alla presente una breve sintesi della nostra recente relazione in tema di crisi di impresa: trattasi di ”Focus“ sulla gestione della crisi anche ai sensi della nuova riforma del diritto fallimentare.

Da ultimo, sempre nell’ottica di approfondimento e ampliamento verso aree di consulenza innovative, lo Studio pone la sua esperienza al servizio degli Enti e Istituzioni finanziarie nella gestione dei rischi problematici ( comunemente e genericamente noti anche sotto il termine di NPL) al fine di addivenire ad un soddisfacente recupero e sistemazione delle operazione di cui trattasi anche attraverso l’impostazione in termini di consulenza e organizzazione di idonee procedure ivi compreso il ricorso al Concordato fallimentare.

A conclusione, per pronta e completa informazione, desideriamo riepilogare qui di seguito le principali aree di attività dello studio.


FINANZA ORDINARIA, STRAODINARIA E AGEVOLATA

Una lunga esperienza in finanza di impresa, maturata dai principali esponenti dello Studio, rappresenta indubbiamente un punto di forza che rende particolarmente qualificata la consulenza e l’assistenza nella tipologia dei servizi erogati alla clientela.

Operando come “ Advisor indipendente” ma in relazione con le principali e più importanti Banche sia a carattere locale sia internazionale, lo Studio è in grado di presentare ai suoi clienti le soluzioni più idonee nel creare valore nelle loro aziende: dall’approccio alla finanza ordinaria nelle forme tipiche, allo studio delle fonti ricorrenti per permettere un adeguato ricorso al credito da parte delle aziende start – up.


FINANZA STRAORDINARIA

Per esigenze più specifiche espresse segnatamente da aziende di più ampia dimensione e con più che apprezzabili programmi di crescita, lo Studio offre la sua più che ventennale esperienza nell’organizzazione e consulenza per il ricorso a finanziamenti a fronte di operazioni straordinarie (es. acquisizioni di società o partecipazioni previa valutazione delle aziende e/o partecipazioni medesime, copertura di piani di investimento rilevanti, etc..) tali da comportare l’allocazione dei rischi su una o più istituzioni finanziarie (club deal)

Possono essere predisposte operazioni con ricorso a:
- Consulenza, supporto e assistenza nell’accompagnare l’azienda verso l’approvvigionamento di fonti finanziarie alternative o sostitutive di quelle tradizionali mediante l’emissione e quotazione di minibond;
- Finanziamenti con fondi BEI a supporto degli investimenti aziendali;
- Finanziamenti per acquisizioni (acquisition financing) con le principali banche italiane;
- Leverage e family buy out per investitori o familiari che vogliano rilevare aziende facendo ricorso all’uso al debito;
- Consulenza per operazioni di M&A (acquisizioni e cessioni societarie).


FINANZA AGEVOLATA

Il ricorso alla finanza agevolata, intesa come ricerca degli strumenti che agevolano l’impresa in termini di contributi erogati sia a fondo perduto, sia sotto forme più specifiche, quali agevolazioni in conto interessi, finanziamenti pubblici a tasso zero, etc…) ha sempre rappresentato un forte stimolo alla crescita e all’investimento aziendale con favorevoli ricadute in termini di crescita della produzione e incremento dell’occupazione.

A maggior ragione, nei tempi attuali di rigorosa gestione e difficoltà di accesso al credito bancario, si rende fondamentale per l’impresa la conoscenza e la scelta delle opportunità che gli Enti e le Istituzioni pubbliche all’uopo preposte mettono a disposizione degli operatori.

Lo Studio, forte della sua più che ventennale esperienza, è in grado di assistere gli operatori attraverso la consulenza e assistenza dalla fase iniziale di start up a quella matura di crescita e consolidamento degli investimenti.

Particolarmente attivo è l’assistenza per il ricorso a strumenti agevolativi regionali e nazionali in materia di:
- Giovane imprenditoria
- Imprenditoria femminile
- Imprese turistico-alberghiere
- Imprese commerciali e manifatturiere
- Imprese del Terzo settore, aventi finalità sociali, di servizi alle persone, etc. senza scopo di lucro.

Elevata è, poi, la specializzazione nel ricorso a fondi diretti Comunitari, attivabile attraverso l’assistenza e consulenza sui principali programmi di sviluppo appunto CEE (es. Ambiente, Ricerca, Innovazione).

L’assistenza si articola con la stesura dei prospetti richiesti, predisposizione dei piani di investimento e finanziari, business plan, etc. accompagnando il cliente lungo tutto il percorso attuativo, fino alla rendicontazione dei progetti.


DIRITTO SOCIETARIO

- Costituzione, modifica e scioglimento di qualsiasi tipo di società.
- Assistenza nella redazione di statuti di società commerciali.
- Predisposizione e negoziazione di patti parasociali.
- Assistenza per l’avvio dell’attività di impresa e la gestione della stessa.
- Consulenza ed assistenza su problematiche di diritto societario.
- Valutazioni - Perizie di stima di complessi aziendali, azioni e/o quote societarie, singoli beni e specifici accadimenti economici.


OPERAZIONI STRAORDINARIE

Consulenza ed assistenza per operazioni di riorganizzazione societaria (fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni di complessi aziendali, leveraged buyout e management buyout).
- Consulenza ed assistenza per operazioni di trasformazione societaria, costituzione di joint-ventures, compravendita di imprese e partecipazioni societarie; costituzione di gruppi di imprese.
- Cessioni e affitto di aziende o rami d’azienda.
- Predisposizione di business plan.
- Attività di due diligence.
- Consulenza e assistenza nella formazione di contratti (locazione; fornitura; distribuzione; agenzia; appalto; concessione di licenze; marchi e brevetti, …), sia con controparti italiane che straniere.
- Valutazione d'azienda.
- Compravendita di imprese.


BILANCIO E CONTABILITÀ

Consulenza ed assistenza per la formazione di bilanci di singole società e bilanci consolidati. 
Consulenza tecnica sui criteri di valutazione e rappresentazione di singole poste di bilancio, nonché sulla correttezza di specifiche operazioni contabili. 
Consulenza in tema di principi contabili, italiani e internazionali. 
Controllo legale dei conti.


ATTIVITÀ DI SINDACO E REVISORE LEGALE DI SOCIETÀ ED ENTI. ATTIVITÀ DI AUDITING ESTERNO.

Consulenza ed assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria.

Assistenza alle imprese negli adempimenti fiscali periodici.
Redazione di pareri su questioni fiscali.
Contenzioso tributario e rapporti con Amministrazione Finanziaria
Assistenza alle aziende in fase di accertamento da parte dell’Amministrazione Finanziaria.
Istanze di autotutela e interpelli.
Gestione di accertamenti con adesione e ravvedimenti volontari.
Assistenza nel processo tributario (predisposizione di ricorsi, memorie e rappresentanza in giudizio nei vari gradi del contenzioso).


Amministrazione d’impresa

Consulenza ed assistenza agli uffici amministrativi delle aziende.
Budgeting e reporting periodico.
Rapporti con gli istituti di credito.



PROCEDURE CONCORSUALI E CRISI D'IMPRESA

Gestione delle crisi aziendali.
– Analisi dei fattori di crisi
– programmi di alert
– piani di risposta ai fattori di crisi
– assunzione di incarichi finalizzati alla presentazione di domande di concordato preventivo e accordi di ristrutturazione.
– Nomina a commissari giudiziali, curatori, commissari straordinari e liquidatori.
– Assistenza a procedure di Amministrazione Straordinaria per l’esame delle domande di ammissione al passivo, gestione delle controversie, azioni revocatorie fallimentari, perizie e conteggi sulle revocatorie fallimentari

Incarichi giudiziali
Assistenza in materia di proposizione e gestione dei Concordati fallimentari.

Sempre in ambito fallimentare, i componenti dello studio sono poi specializzati nell’assunzione di incarichi prevalentemente nelle seguenti materie:
‒ azione di responsabilità verso amministratori, sindaci, società di revisione anche di standing internazionale;
‒ Esame dei rapporti Banca-cliente attraverso l’analisi dei dati rilevabili presso la Centrale dei Rischi Bankitalia ;
‒ contrattualistica;
‒ valutazione di aziende, azioni e quote societarie;
‒ questioni societarie (statuti, funzionamento degli organi societari, scioglimento, recesso/ esclusione del socio) ‒ analisi di bilancio e valutazioni ai fini del bilancio;
‒ quesiti in materia di bilanci e questioni contabili.